itenfrdeptrorues

Fabio fuoriclasse

di: Laurana Lajolo

Fabio Condemi è “un giovane fuoriclasse”, questo è il titolo del suo monologo, andato in scena in Sala Pastrone il 30 gennaio nella rassegna “Teatro al cinema” organizzato dal Circolo Vertigo.

Fabio sa tenere la scena, ha una bella voce, una dizione accurata e si racconta con disinvoltura anche con video realizzati da lui, che potrebbero essere ampliati all’interno dello spettacolo perché molto efficaci. Bellissimo e suggestivo quello sulle sorti del pianeta ferito dai cambiamenti climatici. I video sono uno dei modi di esprimersi di Fabio, che ha già esercitato la sua creatività quando frequentava il Liceo Artistico “B. Alfieri” di Asti, ma usa bene anche le parole con interventi brevi e pensati, proposti come una riflessione su se stesso che ha coinvolto immediatamente i sentimenti dei giovani in sala.

Lo spettacolo multimediale, con l’esperta regia di Paolo Melano, ha ritmo e comunica emozioni. Nel corso del monologo Fabio, dopo aver invitato a conoscere gli altri senza pregiudizi, esplora il mondo dei sentimenti e in particolare l’amore, prendendo spunto da due libri, in un certo inconsueti per un giovane lettore. Con “Il piacere” di Gabriele D’Annunzio esplora l’erotismo dei sensi, con “I dolori del giovane Werther” di Goethe i tormenti dell’innamoramento.

Il monologo è brillante e interessante e il pubblico lo avrebbe voluto più lungo. Buon segno per Fabio “fuoriclasse”.

Due anni fa ho conosciuto Fabio e alcuni suoi compagni di scuola nella realizzazione di un’animazione teatrale da lui filmata nella Cripta di S. Anastasio, sempre con la regia di Melano, e in quell’occasione l’ho definito il “nostro Kubrick”, per la capacità che già dimostrava da studente. Un altro dato positivo della serata è quello di vedere finalmente dei giovani a teatro.

La rassegna continua con cadenza settimanale fino a maggio (vd. Calendario).

Tags: monologo, multimediale, sentimenti

 


© 2018-2020 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.