itenfrdeptrorues

CASA DEL TEATRO, Torino. Marzo-aprile 2019

di: redazione

(UNA) REGINA

Sabato 23 marzo, ore 21 – Sala piccola, Casa del Teatro, Torino

Dai 6 anni

Di e con Stefania Ventura e Gisella Vitrano. In un giorno di pioggia la parata della banda è annullata e due sorelle sono costrette a rimanere in casa. Con gli strumenti ancora in mano guardano fuori dalla finestra e per combattere la noia inventeranno una fiaba che le trasporterà indietro nel tempo.  “Cosa vuoi fare da grande?” è una domanda che può sembrare inutile per una giovane principessa che si chiama Regina, ma se la piccola coltivasse un sogno diverso? Una riflessione sulle proiezioni che i genitori fanno sui propri figli, inconsapevolmente e spesso con buone intenzioni.


BLUME

Sabato 23 marzo, ore 21 – Sala grande, Casa del Teatro, Torino

Dai 14 anni

Debutto per questo spettacolo che fa parte di “In verdis”, percorso iniziato nel 2016, curato da Barbara Altissimo e Ivana Messina, in collaborazione con cooperative ed associazioni del territorio, che ha coinvolto gruppi di giovani provenienti da vissuti sociali e culturali molto diversi, includendo varie situazioni di emarginazione. L’intero progetto verte intorno al concetto di diversità come valore aggiunto e termine di confronto e scambio.


C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE

Domenica 24 marzo, ore 16:30 – Sala grande, Casa del Teatro, Torino

Dai 3 anni

Tib Teatro presenta questo spettacolo con la regia di Daniela Nicosia e con Labros Mangheras e Susanna Cro. Ispirato alle illustrazioni intensamente poetiche di Raymond Peynet, lo spettacolo ha per protagonisti due bambini che aspettano di nascere e immaginano il mondo che verrà. L’amore che li lega sostiene la loro attesa unitamente a quello per le piccole cosa di cui è fatta la vita. Uno show di elementi naturali fortemente evocativi, forme riconoscibili dai bambini, che insieme all’armonico elemento pittorico dato dal graduale ingresso del colore e di musiche dolcissime di Jacques Brele e Charles Trenet incantano i piccoli ed emozionano i grandi.


PETER PAN

Sabato 30 marzo, ore 21

Domenica 31 marzo, ore 16:30 – Sala grande, Casa del Teatro, Torino

Dai 5 anni

Debutto assoluto per questo spettacolo presentato dal Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con la Fondazione TRG Onlus, con la regia di Giorgio Scaramuzzino, le musiche di Paolo Silvestri e con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci e Celeste Gugliandolo. Dal capolavoro di James M. Barrie, una storia che fa riflettere su quanto un adulto debba abbandonare il bambino che è in sé, sull’importanza dell’immaginazione.


LA COMMEDIA DEGLI ERRORI

Venerdì 5 aprile, ore 21 – Sala grande, Casa del Teatro, Torino

Dai 14 anni

L’intramontabile commedia di Shakespeare messa in scena da Eugenio Allegri con Daniele Marmi e Alessandro Marini. Due coppie di gemelli separati alla nascita sono al centro della narrazione: Antifolo di Siracusa e il servo, Dromio di Siracusa giungono a Efeso, città dei loro gemelli, Antifolo e Dromio di Efeso. La commedia è prevedibilmente basata su una serie di equivoci e scambi d’identità. La commedia è rivista in chiave contemporanea e affida a due soli attori il difficile compito di dare voce a tutti i personaggi. Una vera e propria giostra comica che coinvolge magneticamente.


PLAY ZEN SENSEI ZORZI E L’ARTE DI PRATICARE SPORT

Sabato 13 aprile, ore 21 – Sala grande, Casa del Teatro Torino

Dai 6 anni

Nell’ambito del Festival di Teatro per le Nuove Generazioni GIOCATEATRO TORINO, con Kataklò Athletic Dance Theatre e Andrea Zorzi, campione del mondo di pallavolo, nasce Play Zen, uno spettacolo ideato per coniugare linguaggi diversi come lo sport e la cultura attraverso il gioco del teatro e il dinamismo del gesto atletico. Lo sport diventa uno strumento di conoscenza di sé, della propria forza interiore, dei limiti creati dalla mente e della eccezionale energia che da lei si sprigiona non appena si impara a liberarla.


GALA PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA

Domenica 28 aprile, ore 21 – Sala grande, Casa del Teatro, Torino

Dai 14 anni

Susanna Egri si adopera da sempre per promuovere la Giornata Mondiale della Danza, che si celebra in tutto il mondo il 29 aprile. Anche quest’anno la sua Compagnia organizza un GALA-evento con ospiti nazionali e internazionali e con uno spettacolo frizzante e variegato. A seguire le compagnie che hanno disegnato la storia della danza torinese: la Compagnia Egribiancodanza e il Balletto Teatro di Torino. Le due compagnie, con l’intento di offrire al pubblico un ampio spettro della produzione di danza attuale, propongono il meglio del loro repertorio.


TEL.011 1974 0281, www.casateatroragazzi.it

 

 

Tags: Torino, spettacoli

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.