itenfrdeptrorues

Premio Davide Lajolo Il ramarro a Daria Bonfietti presidente dei parenti delle vittime della strage di Ustica

di: redazione

Giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 17 di nel Salone della Provincia di Asti verrà assegnato il Premio Davide Lajolo - Il ramarro  a Daria Bonfietti Presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica, con il patrocinio di Provincia di Asti, Comune di Vinchio, Comune di Asti e in collaborazione con Israt, Anpi, Camera del Lavoro. La targa del Premio  è stata realizzata dal grafico Antonello Colaianna e dall’artista Gianni Buoso.

Dopo i saluti delle autorità verrà proiettato il video “Un Museo tra storia e presente” e quindi Daria Bonfietti dialogherà con Laurana Lajolo e gli storici Fausto Ciuffi e Mario Renosio. In conclusione Daniele Dal Colle canterà la canzone “Tre mattoni” composta per l’occasione.

Il giorno dopo, alle ore 10 Daria Bonfietti incontrerà gli studenti dell’IIS V. Alfieri di Asti.  

L’Associazione culturale Davide Lajolo sceglie ogni anno una o più personalità, che si siano distinte nel mondo della cultura, del giornalismo, dell’arte, della società civile, della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del paesaggio. Il nome Lajolo deriva dal termine dialettale lajeu ramarro, un animale che ha le sue origini nella preistoria e che ha rischiato di scomparire. Tra i premiati segnaliamo i cantautori Roberto Vecchioni e Giorgio Conte, la poetessa Maria Luisa Spaziani, i giornalisti Laura Boldrini, Beppe Rovera, Piero Bianucci e Bruno Gambarotta, gli artisti Ugo Nespolo e Ottavio Coffano, i magistrati Giancarlo Caselli, Armando Spataro e Raffaele Guariniello, l’Associazione familiari delle vittime dell’amianto, il chirurgo Mauro Salizzoni e molti altri.

 


© 2018-2021 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.