itenfrdeptrorues

Aggiornamenti su Cuba

di:  Willy Rizzolari dal Costarica

A suo modo, Cuba continua a funzionare nonostante la recrudescenza dell’embargo economico, commerciale e finanziario degli USA.


> Economia: lo scorso 16 ottobre sono state annunciate due nuove misure economiche che entreranno in vigore a partire dall’ultima settimana di questo mese. Verranno autorizzati gli acquisti di elettrodomestici, ricambi automobilistici e altri beni in divisa convertibile. Per gli acquisti, in oltre 70 negozi autorizzati, verranno utilizzate le carte di credito internazionali (VISA, MASTER CARD) e Nazionali AIS. I residenti permanenti in Cuba potranno aprire un C/C in USA$ e ricevere una carta di credito presentando la carta d‘identità. L’impresa statale continuerà ad avere un ruolo determinante sull’importazione di beni effettuati da privati anche come singole persone. Per coloro che realizzano gli acquisti via internet con pagamenti internazionali indicheranno il nuovo c/c sul quale verrà effettuato il pagamento.

Verranno create zone “speciali” per il deposito doganale, si avvierà la vendita dei beni elettronici e meccanici (TV, ciclomotori elettrici, apparecchi per l’aria condizionata, ecc.), sono previste esonerazioni, parziali o totali dei diritti d’imposta doganali per ridurre del 50% i costi logistici e della distribuzione.

Lo spirito di queste misure é orientato a dinamizzare il consumo interno, potenziare l’industria nazionale, creare occupazione, migliorare i servizi e rianimare l’industria manifatturiera.

 

La Fiera Internazionale dell’Avana
I Paesi partecipanti superano le 50 delegazioni. Le firme nazionali sono oltre 360 sono e tra le firme europee figurano: Italia, Francia, Germania, Spagna. Nel corso delle diverse attività all’interno della Fiera, si svolgerà un foro dedicato al lancio del Portafoglio di Opportunitá di Investimento Straniero in Cuba.

 

> Musica: Si prepara la settima edizione dell’Habana World Music (HWM) dal 19 al 21 Marzo 2020. Questa edizione riaffermerà il consolidamento della festa musicale-culturale delle diversità, delle etnie e delle culture di tutto il mondo. Sul palcoscenico, con Silvio Rodriguez, si esibiranno artisti nazionali e internazionali, celebrando le musiche del mondo e L’Avana sará il centro dell’intercambio culturale” (Eme Alfonso - direttore artistico).


> Sport: continua la Serie Nacional de Béisbol (Campionato Nazionale di Béisbol) e si prepara la convocazione dei migliori giocatori che parteciperanno al grande Juego de las Estrellas (Gioco stellare) e della nazionale.


> Solidarietá Internazionale. Cuba sottoscrive la campagna internazionale per la scarcerazione dell’ex Presidente del Brasile  Luiz Inácio Lula da Silva.
In tutta l’isola si è avviata la Giornata di Solidarietà nei centri di lavoro e negli istituti di educazione con la consegna di condanna della strategia volta a disonorare politicamente e umanamente i leaders progressisti.


 Nella foto l'Avana

Tags: politica, economia, musica, sport

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.