itenfrdeptrorues

La rivoluzione "umana"

di: Byung-Chul Han, filosofo Università di Berlino

"Per un nuovo modo di vivere"

Zizek sostiene che il virus stia assestando un colpo mortale al capitalismo ed evoca un oscuro comunismo. Crede addirittura che il virus condurrà alla caduta del regime in Cina. Zizek si sbaglia. Tutto questo non accadrà. Ora la Cina venderà anche il proprio stato di polizia digitale come modello di successo nella lotta alla pandemia. La Cina dimostrerà con rinnovato orgoglio la supremazia del proprio sistema.

Dopo l’epidemia il capitalismo proseguirà con foga ancora maggiore. E i turisti continueranno a calpestare a morte il pianeta. Il virus non rallenta il capitalismo, lo trattiene soltanto. Ci troviamo in uno stato di sospensione nervosa. Il virus non può sostituire la ragione. Inoltre è possibile che in Occidente finiremo per beccarci anche lo stato di polizia digitale su modello cinese.

Come ha sostenuto Naomi Kleinlo shock è un momento propizio per il consolidamento di un nuovosistema di potere. Dall’installazione del neoliberismo sono spesso scaturite crisi che hanno prodotto degli shock. S’è visto in Corea del Sud e in Grecia.

Dopo questo shock virale è auspicabile che l’Europa non metta in piedi un sistema di sorveglianza digitale alla cinese. In quel caso lo stato di eccezione, come teme Giorgio Agamben, diventerebbe la norma. Il virus riuscirebbe nella missione che il terrorismo islamico non è riuscito a portare a termine.

Il virus non sconfiggerà il capitalismo. La rivoluzione virale non avrà luogo. Nessun virus può fare una rivoluzione. Il virus ci isola. Non produce nemmeno un forte senso di comunità. Ora ognuno è preoccupato per la propria sopravvivenza. La solidarietà di prendere le distanze gli uni dagli altri non è solidarietà. Non possiamo lasciare la rivoluzione al virus.

Speriamo invece che dopo il virus arrivi una solidarietà umana. Tocca A NOI ESSERE UMANI dotati di BUON SENSO: ripensare e limitare drasticamente il capitalismo distruttivo e anche la nostra devastante mobilità senza confini per salvare noi stessi, il clima e il nostro bellissimo pianeta.


(da Byung-Chul Han La cura al virus è lo stato di polizia?, trad. S. Buttazzi, Avvenire, 7/04/20)

Tags: Cina, economia, capitalismo, coronavirus

 


© 2018-2021 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.