itenfrdeptrorues

Populismo senza popolo a proposito della Brexit

di: Fintan O’Toole, giornalista nordirlanese

Fintan O’Toole, giornalista nordirlanese*

Il problema è che la Brexit è un progetto populista senza un popolo, un progetto nazionalista senza una nazione. (…)

L’idea centrale della Brexit, infatti, fa parte di una cultura europea del sette-ottocento: lo stato nazione è il luogo primario della fedeltà politica e l’espressione collettiva di un “popolo” unificato. La Brexit è la sollevazione di un popolo oppresso. Ma c’è una grande ironia: il Regno Unito non è uno stato nazione. Per gran parte della sua storia è stato un grande impero multinazionale. E ancora oggi è un amalgama formato da quattro nazioni: Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord. Non esiste una nazione precedente all’Unione europea  a cui tornare. (…)

Nelle ultime settimane il parlamento scozzese, il Senedd gallese e l’assemblea nordirlandese hanno bocciato l’accordo per l’uscita dall’Unione Europea. Gli elettori inglesi favorevoli alla Brexit stanno creando un paese per sé, ma è un paese che non sa pronunciare il proprio nome: E s’illudono che un fragile stato multinazionale possa giocare con il fuoco del nazionalismo senza ustionarsi.

La Brexit si basa sulla logica secondo cui i popoli devono tornare al controllo sulla loro nazione, ma al tempo stesso impone che il separatismo si fermi agli attuali confini del Regno Unito e riprenda il controllo del suo destino, per inaugurare quello che Johnson definisce “l’epoca d’oro”. A quanto pare l’unica nazione che dovrebbe sentire il richiamo del destino è la nuova, improvvisata Inghilterra.


*Da “La Brexit è populismo senza popolo, “Internazionale” 31/01-6/02 2020

Tags: politica internazionale, Brexit, nazionalismo

 


© 2018-2020 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.