itenfrdeptrorues

Chi è il vincitore di Iowa Pete Buttigieg?

di: redazione

Peter Buttigieg, il vincitore delle primarie dei Democratici in Iowa, è nato nel 1982 a South Bend, Indiana. Il padre Joseph Buttigieg, professore di letteratura all'Università di Notre Dame a South Bend, è uno degli studiosi più importanti negli USA di Antonio Gramsci e traducendo la prima edizione in inglese dei Quaderni dal carcere.

Peter, laureatosi all'Università di Harvard e ottenuto un Master al Pembroke College dell'Università di Oxford, ha lavorato dal 2004 al 2005 presso la società di consulenza strategica dell'ex segretario della difesa William Cohen e si è impegnato nella campagna presidenziale di John Kerry nel 2004.. Buttigieg è stato eletto sindaco di South Bend nel 2011, con il 74% dei voti, diventando il più giovane sindaco di una città degli Stati Uniti con almeno 100.000 residenti.

Nel febbraio 2014 Buttigieg è stato inviato in Afghanistan per sette mesi come ufficiale dell'intelligence navale nella Riserva della Marina degli Stati Uniti.

Dopo aver dichiarato pubblicamente la sua omosessualità, a novembre 2015 è stato rieletto sindaco di South Bend con oltre l'80% dei voti. Nel 2018, ha sposato il proprio compagno Chasten Glezman, insegnante in una scuola Montessori con cerimonia religiosa nella Episcopal Cathedral di St. James a South Bend.

Nell’aprile 2019, Buttigieg ha annunciato la sua candidatura alle primarie con tre parole: "Libertà, sicurezza, democrazia". Buttigieg si definisce progressista e sostenitore del capitalismo democratico.

I punti del suo programma sono: assistenza sanitaria universale con il mantenimento dell'assicurazione privata; dialogo e cooperazione tra il Partito Democratico e il lavoro organizzato; controlli universali per gli acquisti di armi da fuoco; politiche ambientali contro l'inquinamento e i cambiamenti climatici, la legislazione federale che vieta la discriminazione nei confronti delle persone LGBT ed il programma di azione differita per l'arrivo di bambini degli immigrati.

Tags: elezioni presidenziali, politica internazionale, Stati Uniti d'America

 


© 2018-2020 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.