ULISSE SULLE COLLINE

Poesia, natura, musica, arte

XXVI edizione

Sabato 25 maggio 2019 - ore 15

Vinchio

itenfrdeptrorues

USA, Europa, Iran: guerra?

di: Stefano Stefanini

Uscendo dall’accordo nucleare con Teheran, l’amministrazione Trump piazzava un macigno sul crinale fra Stati Uniti e Europa. Per un anno è stato fermo. Adesso comincia a rotolare. La traiettoria, ad altissimo rischio per Medio Oriente e Golfo, stritola politicamente l’Europa, arroccata in difesa di un patto giusto ma che non esiste quasi più. Gli europei restano immobili mentre tutti gli altri (Stati Uniti, Iran, Arabia saudita, Israele, Russia ecc.) si muovono fulmineamente.

La crisi è voluta dall’amministrazione Trump per confluenza di motivazioni. Il braccio di ferro con l’Iran porta acqua al mulino elettorale del presidente: allieta l’amico Netanyahu a Gerusalemme. I falchi John Bolton e Mike Pompeo credono nella massima pressione e non disdegnano disegni ultimi di “regime change”. La tensione con Teheran unisce il fronte arabo anti Iran e lo rende meglio disposto verso il piano di pace americano Israele-Palestina, atteso post-Ramadan.

Con Iran questione palestinese sui piatti della bilancia, il do ut des è semplice: gli Stati Uniti sono il baluardo nel contenimento di Teheran; l’emergenza iraniana fa da collante fra fronte sunnita e Israele; i palestinesi passano in secondo piano. (…)

Pompeo ha incontrato i ministri degli Esteri  di Francia, Germania e Regno Unito e l’Alto Rappresentante UE – facciamo l’abitudine a questo formato che si ripeterà spesso; in altre faccende affaccendato, l’attuale governo italiano non sembra farsene gran cruccio. Gli europei non possono neppure dire di non essere stati consultati. Lo sono stati a sviluppi ancora in corso. Ma non sono riusciti a mettere sul tavolo alcuna nuova proposta per influirvi.

(da “Europa spiazzata dalla crisi iraniana”, La Stampa, 15/05/2019)

Tags: politica internazionale

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.