itenfrdeptrorues

Capitale e ideologia

di: Thomas Piketty

I libri di Thomas Piketty, professore, economista e scrittore francese suscitano sempre un grande interesse per gli esperti e il pubblico. Nel suo ultimo libro “Capitale e ideologia” sostiene che l'elemento decisivo per il progresso umano e lo sviluppo economico sia la lotta per l'uguaglianza e l'educazione, ridiscutendo il mito della proprietà a tutti i costi e prospettando un nuovo orizzonte partecipativo per il XXI secolo, basato sull'uguaglianza, la proprietà sociale, l'educazione e la condivisione dei saperi e dei poteri, un nuovo modello economico e culturale.

I problemi del capitalismo sono ormai emersi, secondo Piketty per il crescente scarto tra ricchezza e povertà che lo delegittima. Non a caso il mezzo secolo di rallentamento della crescita coincide con la crisi della democrazia e l’ingovernabilità. A fronte di una “destra mercantile” neoliberista e di una “sinistra intellettuale benestante”, incapace di affrontare i problemi degli emarginati, dilaga l’idea sovranista.

Bisogna, dunque, secondo Piketty, ridistribuire la ricchezza, finanziando una dotazione universale di capitale per ogni cittadino e superare così il capitalismo nella sua accezione attuale.  

Questo libro, fondato sull'analisi di dati comparativi, traccia il percorso storico dei regimi basati sulla disuguaglianza e ne immagina il futuro in una prospettiva economica, sociale, intellettuale e politica: dalle antiche società schiavistiche fino alla modernità ipercapitalista, passando per le esperienze comuniste e socialdemocratiche, e per il racconto inegualitario che si è imposto negli anni ottanta e novanta.


T. Piketty, Capitale e ideologia, La nave di Teseo, € 23.75

 


© 2018-2020 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.