itenfrdeptrorues

L'amico fedele

di: Sigrid Nunez

Sigrid Nunez è una delle più importanti autrici americane contemporanee. Con L’amico fedele ha vinto il National Book Award, il più prestigioso premio letterario internazionale. Appena uscito negli Stati Uniti ha scalato le classifiche del «New York Times» ed è ora pubblicato in tutto il mondo. Per tutte le testate internazionali è il libro migliore dell’anno.

E’ un dialogo tra la scrittrice e un suo amico scrittore, che si è suicidato. L’autrice era sua amica da lungo tempo. Si erano conosciuti, lui professore di un corso di scrittura e lei la sua studentessa più promettente. Quelle lezioni le avevano aperto un mondo fatto di libri, le hanno insegnato che nessuna pagina scritta è mai sprecata perché, anche se non funziona, si può trarne un insegnamento. Un’amicizia che si è nutrita di sapere, pensieri e poesia. Ed è a questi ricordi che la protagonista si aggrappa di fronte all’eredità inaspettata che lui le ha lasciato: un simpatico e ingombrante alano. Più il tempo passa, più la natura di ciò che la legava all’amico assume forme diverse, sopite, mai confessate..

L’andamento del romanzo è una confessione intima aiutata dal rapporto con il cane dello scrittore, che ora vive con la scrittrice. La donna scopre quel legame come continuità di quell’amicizia. Molte le citazioni di autori, quasi una lezione di letteratura, ma lo stile di narrazione è molto sciolto e dinamico. Un libro che affascina anche per la sua imprevedibilità, che si scioglie nella spiegazione finale.   


Sigrid Nunez L’amico fedele Garzanti, € 17,60, consigliato alla Libreria Mondadori – Marchia di Asti

 

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.