ULISSE SULLE COLLINE

Poesia, natura, musica, arte

XXVI edizione

Sabato 25 maggio 2019 - ore 15

Vinchio

itenfrdeptrorues

Crooner

di: redazione

KAZUO ISHIGURO, premio Nobel per la letteratura 2017, è uno scrittore giapponese, che vive ormai da molto tempo in Inghilterra e che ha amalgamato la cultura del suo paese con quella occidentale in una scrittura piana e insieme intensa, sempre molto attenta ai sentimenti, come in questo racconto Crooner, impreziosito dalle raffinatissime illustrazioni delicate e poetiche di Bianca Bagnarelli, giocate sui toni del blu e del lilla.

Lo scenario affascinante è quello di Venezia, prima descritta da un caffè di piazza San Marco e poi percorsa su una gondola di notte, una visione notturna di una città magica per raccontare la fine di un matrimonio, quando l’amore resta. La decisione viene presa dai due coniugi per favorire le loro rispettive carriere a beneficio dei mass-media e della jet society. Un libro delizioso e non consolatorio pur nella sua dolcezza dell’addio. Protagonista è un giovane musicista polacco, che si guadagna la vita suonando con le orchestre di piazza San Marco e che incontra il grande cantante americano, che aveva ascoltato tante volte insieme alla madre. Per il giovane fare la serenata all’affascinante moglie del cantante è un premio.

Memoria e tempo sono i cardini della narrativa di Ishiguro. Anche in questo racconto, come in tutti i suoi libri, c’è qualcosa di “strano”, che rende i suoi protagonisti fuori posto, non del tutto ancorati alla realtà in cui vivono come naufraghi che galleggiano sulla superficie dei loro ricordi. Non a caso uno dei suoi primi lavori s’intitola Un artista del mondo fluttuante (Einaudi, 1994). Ha scritto sette romanzi e una raccolta di racconti. Si è cimentato anche nella scrittura di diverse sceneggiature e due dei suoi libri sono diventati degli adattamenti cinematografici di successo: Never let me go (2010, diretto da Mark Romanek con Keira Knightley, Andrew Garfield e Carey Mulligan) e Quel che resta del giorno (1993, diretto da James Ivory con Anthony Hopkins e Emma Thompson). 

Kazuo Ishiguro, Crooner, Einaudi, € 15.

 

 


© 2018-2019 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.