itenfrdeptrorues

Basta un caffè per essere felici

di: Toshikazu Kawaguchi

Dopo il successo di pubblico di Finché il caffè è caldo lo scrittore e regista giapponese Toshikazu Kawaguchi ha scritto il secondo libro Basta un caffè per essere felici, pubblicato da Garzanti. Anch’esso ambientato in un caffè giapponese, è composto da quattro racconti di viaggi nel tempo, che servono a ricucire un rapporto, a chiarire qualcosa di non detto, a riprendere le fila di un rapporto interrotto, a riparare alla lontananza imposta dalla morte. In un’atmosfera surreale i clienti del caffè ruotano intorno a una donna fantasma che occupa sempre la stessa sedia e beve caffè. Ogni tanto la donna vestita di bianco si alza per andare in bagno ed è quello il momento per chi vuole rivivere o il passato o il futuro di sedersi sulla sua sedia e di avere quella intensa esperienza per pochi minuti, il tempo di bere un caffè prima che si raffreddi.

Poi la donna bianca ritorna e tutto svanisce, il “viaggiatore del tempo” torna nel suo presente, che non può cambiare, ma ha acquisito una nuova consapevolezza della propria vita e rimarginato le sue ferite. Si può ritrovare la pace dopo una scelta sbagliata o un’indecisione che ha fatto perdere una relazione.

L’autore descrive il modo di fare il caffè, bevanda inusuale per il Giappone che diventa l’occasione per allontanarsi dalla propria razionalità e vivere l’immaginazione di completare le azioni interrotte, consolarsi in un’atmosfera fantastica e fuori dalla realtà, compensare i propri dolori. Molti vorrebbero poter tornare indietro e dire qualcosa a qualcuno, ma nel locale giapponese bisogna attenersi alla regola di viaggiare nel tempo per pochi minuti, il tempo di bere un caffè.

La lettura è coinvolgente ed è l’ultimo racconto, il ritrovarsi a distanza di anni di una donna morta di parto e di sua figlia quindicenne, a rivelare l’intenzione dell’autore e il suo desiderio di incontrare nuovamente la madre scomparsa da molto tempo.  

 


Toshikazu Kawaguchi, Basta un caffè per essere felici, trad. C. Maseguerra, Garzanti, € 16,00, consigliato da Libreria Marchia Mondadori.

 

 


© 2018-2021 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.