itenfrdeptrorues

Cerimonia funebre tra i Toraja di Sulawesi (INDONESIA)

di: Sergio Ardissone, fotografo

Fra i “Toraja” dell’isola di Sulawesi l’aldilà è quasi importante quanto la vita terrena. La massima aspirazione per ogni famiglia è quella di offrire sontuose ed elaborate cerimonie funebri ai loro defunti, è questo il solo modo di aiutare le anime degli antenati a trovare la serenità in una vita extraterrena. Nel villaggio sono già centinaia, arrivano a gruppi provenienti dai più lontani villaggi Toraja, vestono esclusivamente di nero e ogni gruppo offre maiali alla famiglia del defunto, gli animali sono legati come salumi su portantine di bambù.

All’arrivo ogni gruppo attraversa lo spazio tra i “tongkonan”, le curiose abitazioni Toraja a forma di imbarcazione; disposti in lunga fila, donne e uomini raggiungono il padiglione a loro destinato, in capo al corteo alcune donne intonano canti struggenti accompagnate dalla triste musica dei flauti.

La cerimonia durerà tre giorni ma, già nei mesi precedenti, la famiglia del defunto ha risparmiato denaro sufficiente per organizzare l’evento, nel frattempo la salma viene mummificata mediante l’uso di antichi e misteriosi metodi e tenuta in casa fino al giorno della cerimonia. E’ ormai il tramonto, mi alzo e lascio il villaggio mentre i maiali continuano ad affluire e i loro acuti grugniti si mescolano al lamentoso suono dei flauti.

2010

 


© 2018-2021 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.