itenfrdeptrorues

Isola di Soqotra - (Yemen)

di: Sergio Ardissone, fotografo

Soqotra è un’isola misteriosa, persa tra l’Oceano Indiano e il Mare Arabico, appartiene allo Yemen ma è a due passi dalla Somalia.

A Soqotra un’antica leggenda narra che una nobildonna di Herat, in Siria, ammalata gravemente, tentò ogni cura invano. Un indovino disse allo sposo della donna che l’unico modo per guarirla sarebbe stato quello di cercare un’isola nel Mare Arabico, raccogliere le bacche di ogni pianta che vi  fosse cresciuta e somministrarle alla moglie. Vi era però un problema, sull’isola viveva un enorme e feroce dragone alato che la difendeva da chiunque tentasse di sbarcarvi. L’uomo trovò l’isola e vi sbarcò, il dragone come previsto arrivò e tra i due si svolse una lotta cruenta. Colpito a morte, il mostro si alzò in volo, dalle sue ferite il sangue cadde sull’isola e da ogni goccia nacque un arbusto dalle strane forme che venne chiamato “sangue di drago”; ancora oggi, incidendone la corteccia, ne fuoriesce un liquido rosso come il sangue.

Soqotra mi è parsa un’ambiente intatto in cui l’uomo è poco più di una comparsa, un Paradiso Terrestre! A Qalansia, punta orientale dell’isola, una laguna immensa mi divide dall’Oceano Indiano; salgo in alto ad osservare uno splendido tramonto!

2007

 

 


© 2018-2020 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.