itenfrdeptrorues

Il futuro in agricoltura degli studenti dell’IIS Giovanni penna di Asti - Comunicato stampa

di: redazione

Martedì 19 ottobre alle ore 10.20 l’I.I.S. Giovanni Penna di Asti presenterà due progetti: la produzione di un video da parte degli studenti delle classi IV dell’Istituto agrario, coordinati dai docenti delle materie tecniche, sul percorso formativo “Il mio futuro in agricoltura” e la proposta di Street food dell’istituto Enogastronomico di S. Damiano “I dolci della tradizione”. Le due iniziative sono inserite nel programma della XIII edizione del Festival del paesaggio agrario “Lavori in corso”. Introducono l’incontro Laurana Lajolo, ideatrice del Festival, e Roberto Cerrato direttore del sito UNESCO

Il progetto delle classi IV dell’Istituto prenderà avvio dalla visione del docufilm “Grazie alla terra”, realizzato da Beppe Rovera e Laurana Lajolo, videomaker Cristina Fasolis, con interviste a giovani agricoltori, che coniugano la tradizione contadina di famiglia con l’innovazione. Beppe Rovera solleciterà quindi le opinioni degli studenti, fornendo alcuni spunti per l’autoproduzione del video che sarà utilizzato anche per l’orientamento scolastico.
L’Istituto Enogastronomico si impegnerà in un altro progetto: rielaborare dolci della tradizione da proporre come street food nella struttura mobile messa a loro disposizione dalla CIA. I prodotti saranno quindi presenti nelle occasioni di festa della città come è già avvenuto per la Douja.
In un successivo incontro del Festival saranno presentati i risultati dei lavori degli studenti.

La XIII edizione del festival del paesaggio agrario Lavori in corso, organizzato dall’Associazione culturale Davide Lajolo in collaborazione con l’Associazione Paesaggi vitivinicoli, sviluppa i temi affrontati nel programma dell’edizione dello scorso anno, che ha individuato proposte per la riqualificazione e rivitalizzazione dei piccoli paesi e il sostegno allo sviluppo sostenibile, pubblicate nel n. 39 della rivista culture Un paese ci vuole (www.davidelajolo.it).
La XIII edizione del Festival “Lavori in corso” si sviluppa attraverso workshop e incontri con amministratori, studiosi, agricoltori, operatori turistici, ambientalisti, abitanti, ponendo attenzione anche alla formazione professionale e universitaria. Nel periodo estivo si già sono svolte originali esperienze culturali, dall’arte al teatro alle passeggiate sugli itinerari letterari di Davide Lajolo.

 


© 2018-2021 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.