itenfrdeptrorues

Il Museo egizio virtuale

di: Christian Greco direttore Museo Egizio di Torino

Torino, 11 mar. (askanews) - "Il Museo si sta reinventando un nuovo Dna, in un momento in cui non possiamo aprire le nostre porte. Da qualche settimana ho cominciato a raccontare in pillole video un oggetto del museo o i modi in cui stiamo prendendo cura della collezione". Lo ha spiegato in collegamento con la trasmissione tv "Omnibus" il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco.

"Stiamo registrando una serie - ha annunciato Greco - Io da 5 anni faccio una volta al mese una passeggiata col pubblico, non è una visita guidata ma un momento con i visitatori e adesso sto registrando le passeggiate in modo che ogni giorno ci possa essere una puntata. Inoltre stiamo cercando di realizzare una piattaforma didattica in italiano e in inglese, anche perché noi siamo il secondo museo al mondo di antichità egizie".

Il nuovo Museo Egizio di Torino è un museo completamente rinnovato che racchiude tra le sue mura barocche reperti millenari e tecnologia avanzata: i visitatori dell’Egizio possono oggi fruire di ricostruzioni virtuali di alcuni contesti archeologici realizzate nell’ambito della collaborazione scientifica fra Museo Egizio e Istituto IBAM del CNR.
I visitatori possono così vivere l’esperienza della scoperta grazie a video 3D che, basandosi su preziosi documenti di scavo e fotografie d’epoca, ridanno vita alla tomba di Kha, alla tomba di Nefertari e alla cappella di Maia, tutte e tre scoperte da Ernesto Schiaparelli, tra i primi direttori di questo Museo, agli inizi del ‘900.

Basta andare su youtube/museoegizio.it e troverete molte cose interessanti da vedere

 

Tags: musei, coronavirus, realtà virtuale

 


© 2018-2020 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.