Ci sostengono

Slider
itenfrdeptrorues

In primo piano

Laurana Lajolo

Nel cuore della Riserva naturale della Valsarmassa, sono andati in scena i vizi capitali nello spettacolo di teatro multimediale in sette quadri Saligia:…

Teatro/Cinema
Monica Zanatta, professionista grafica e web

Cosa sono i QR code I QR code (la cui sigla sta per quick response, tradotto: codici a risposta veloce), sono un metodo pratico ed economico per collegare…

Studi
Massimo Ammaniti psicoanalista e medico neuropsichiatra infantile

In una recente intervista lo psicoanalista freudiano Massimo Ammaniti riconosce grande importanza al movimento antistituzionale degli Anni Sessanta, attivato…

Opinioni
di Stella Luisa Carolina, studentessa del Liceo Scientifico N. Pellati.

Avrete sentito parlare del libro scritto dal giornalista Andrea Scanzi, dal titolo a dir poco particolare “Sfascistoni, manuale di resistenza di tutte…

Libri
redazione

Lunga e triste vicenda quella del campo rom di via Guerra, dove vivono più di settanta persone in condizioni estreme e dove, quasi ogni notte, scoppia…

Società
redazione

Il pericolo delle mafie
Il Procuratore Generale del Distretto giudiziario del Piemonte e Valle d’Aosta ha espresso la sua forte preoccupazione sul dilagare…

Società
Marco Castaldo

Era una delle tante magnifiche estati trascorse nel solito campeggio della Liguria, negli anni 80 dove migliaia di cittadini stranieri si riversavano a…

Opinioni
Giovanni De Luna, storico

Rispetto alla “resistibile ascesa” di Mussolini nel 1922 mancano due s'elementi decisivi che allora ne decretarono il successo: la violenza politica usata…

Opinioni
redazione

L’associazione “Le donne della Lina”, che vuole ricordare l’educatrice Lina Guenna Borgo, è nata nel dicembre 2017 da un gruppo di insegnanti ed ex insegnanti…

Società
Laurana Lajolo

Ho la fortuna di avere un nido di rondini sotto il portico della vecchia casa di Vinchio. Il nido è stato costruito molti anni fa e io lo conservo con…

Storie
redazione

L’ultimo numero di Limes, la rivista di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo, ha come titolo La guerra russo-americana e colloca la guerra in Ucraina…

Società
Carlo Rovelli, fisico

L’esplosione dell’ipocrisia dell’Occidente in questo ultimo anno è senza pari.
D’un tratto, l’Occidente, tutti insieme in coro, ha cominciato…

Opinioni
Fabienne Vigna, fotografa e storyteller

Luisa Stella è stata una vera scoperta. Riservata e schiva, è in realtà un vulcano di idee. Quella con lei è stata un’intervista dinamica, e quindi cercherò…

Narrazione Z
Maurizia Giavelli

Pomeriggio d'estate, le parole sotto al glicine scorrono, fluiscono, seguono il corso come l'acqua di un ruscello che si quieta, si inceppa, riparte…

Storie
Marco Castaldo

Ieri è stata una di quelle giornate in cui ti chiedi se ci sia qualcuno che sta infilando spilli nella bambolina voodoo che ti rappresenta…
Uscendo dal…

Storie
Laurana Lajolo

Io sono nata con la poesia. Per l’annuncio della mia nascita mio padre ha composto una poesia. I versi che mi piacciono di più sono Quando autunno è ancora…

Storie
redazione

30 luglio 2022 ore 17-19.00
Artefici di poesia: Paolo Conti, Mauro Crosetti, Giuseppe Virciglio
Meditazione a cura di Anna Maria Quinterno
Consulenza…

XIV edizione Festival
Giulio Ghignone, studente

In occasione della Passeggiata “Con la luna e le lucciole nei Boschi dei Saraceni", che attraversa la valle più profonda della Riiserva naturale della…

Studi
redazione

Il 28/05 si è tenuto il primo appuntamento del Festival del Paesaggio Agrario 2022, giunto alla sua XIV edizione.
L’Associazione Davide Lajolo ha fatto…

XIV edizione Festival
Fabienne Vigna, fotografa e storyteller

Per l’esordio della rubrica ho incontrato Laura Goria, collega di redazione www.adlculture.it  una ragazza che a soli 21 anni ha già vissuto molte…

Narrazione Z
redazione

FESTA DELA RISERVA DELLA VALSARMASSA
Sabato 2 luglio coloro che vogliono avere l’emozione di appoggiare i piedi sul fondo del mare potranno fare la passeggiata…

XIV edizione Festival
Coordinamento Donne Cgil Asti

Ringraziamo Elisa Pietragalla, già Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Asti, per la grande disponibilità e la collaborazione che abbiamo riscontrato…

Società
Marco Castaldo

In riferimento a quanto scritto dalle Donne della Cgil di Asti mi permetto di esprimere qualche considerazione.
 
La lista dove il sottoscritto…

Società
Laurana Lajolo

Scorrendo l’elenco degli eletti al Consiglio comunale di Asti si leggono molte riconferme, pochi nomi nuovi e pochissime presenze di donne. Segno che liste…

Società
Domenico Bussi, giornalista

Nella notte dei tempi
Prima ancora che una spettacolare testimonianza del mondo vegetale, la Ru, la maestosa quercia oggi monumento della Riserva naturale…

Ambiente/Paesaggio
Laura Goria studentessa, Ambiente Asti

La nostra riflessione va a tutti quegli spazi aggregativi che sono purtroppo inattivi o semplicemente sempre meno fruibili, sui quali manca da tempo l’interesse…

Società
Chiara Saraceno sociologa

La precarietà sembra diventare la condizione di lavoro più diffusa per chi è entrato negli ultimi anni nel mercato del lavoro. anche gli ultimi dati sul…

Società
Maria Lodovica Gullino, ordinario di Patologia vegetale e Vice-Rettore Università di Torino

Decenni di vacche grasse hanno un po’ fatto dimenticare e sottovalutare a molti l’importanza dell’agricoltura e, soprattutto, di un’agricoltura tesa…

Opinioni
Domenico Bussi, giornalista

Famiglia ed ambiente sociale
Beppe Fenoglio è nato ad Alba il primo marzo 1922. Egli è il primo di tre fratelli: gliene sarebbe nato uno l'anno successivo…

CENTENARIO DELLA NASCITA
redazione

Circolo Vertigo
Associazione culturale Davide Lajolo
Roberto Villa, fotografo del backstage di Il fiore della Mille e una notte,
racconta le sue immagini…

CENTENARIO DELLA NASCITA
Laurana Lajolo

Che cosa sono oggi Asti e il Monferrato secondo Lei?
(Qual è la sua interpretazione della realtà attuale di Asti)
Asti deve sentirsi capoluogo dell’intera…

Interviste
Laurana Lajolo

Un’interessante conversazione con studenti del Liceo scientifico di Asti sui valori della Resistenza e in particolare sulla scelta dei giovani partigiani…

Opinioni
Laurana Lajolo

La mia attenzione è stata attratta dall’avviso per le iscrizioni affisso alla cancellata di un asilo nido comunale, scritto in italiano, arabo, inglese,…

Società
Rosy Bindi

L'Ucraina non sara’ mai piu’ la stessa e se continua cosi non credo che vivrò abbastanza per vederla rifiorire.             
Dal…

Società
Laurana Lajolo

Cosa è oggi la Resistenza? Quale messaggio durante la barbarie della guerra in Europa in una fase di trasformazioni epocali degli equilibri mondiali?
A…

Società
redazione

Opere degli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Huang Zixin, Gianluca Porzio, Ruxuan Wang ,You Zhougen
Museo del Gusto,…

Arte
redazione

In un’intervista di Marialaura Baldino su “Globalist” lo storico Marcello Flores, che ha studiato i genocidi nella storia, risponde riguardo alla rievocazione…

Società
redazione

Lo storico Giovanni De Luna, nel riconoscere che l’Ucraina sta resistendo alla feroce invasione russa, giudica anacronistico il paragone con la Resistenza…

Società
redazione

Palazzo Crova Nizza Monferrato - 9 aprile 8 maggio 2022.
Il pittore astigiano Canuto Borelli (Asti, 1852 - 1928) sarà ricordato a Palazzo Crova,…

Arte
Battista Gardoncini, giornalista

A differenza di quanto accade in altri paesi occidentali, i principali quotidiani italiani hanno scelto la strada della mobilitazione propagandistica e…

Studi
Laurana Lajolo

Mi immedesimo nei bambini ucraini in fuga con le loro madri (o anche da soli) perché anch’io, bambina durante la guerra tra nazisti e partigiani, ho dovuto…

Storie
Fabienne Vigna, fotografa

La ricerca costante della felicità è il nostro motore invisibile, quello che ci sprona durante tutta la nostra esistenza.
Nella giornata mondiale della…

Storie
Lorenza Sabatino, editorialista ViviCentro.it

Il primo testo letterario dell’Occidente narra una guerra. I canti sono in lingua greca e in forma di esametri. La prima parola del poema è μῆνιν, ira…

Storie
Laurana Lajolo

Ci sono molte guerre nel mondo, ma l’Ucraina ci sembra essere in casa nostra. I nostri sentimenti, alimentati da un’informazione (anche dalla propaganda)…

Società
Opere della Fondazione Eugenio Guglielminetti

Presso la Sede della Fondazione Eugenio Guglielminetti (Asti, Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375) dal 19 marzo 2022 sarà visitabile la mostra “La pittura…

Arte
redazione

Amedeo Ricucci inviato speciale del Tg1 in molti teatri di guerra sulla rivista on line “Italia libera” conduce un’interessante analisi sul modo di fare…

Società
Miranda Prosio

LA LINEA POLITICA DI INDIRIZZO
L’orientamento politico che traccia il cammino per la realizzazione di interventi a favore della promozione dei diritti…

Società
Laura Goria Ambiente Asti

I giovani astigiani non hanno un punto di riferimento come il Centro giovani che esisteva qualche generazione fa. Dopo due anni in cui abbiamo sviluppato…

Società
Laurana Lajolo

Anche l’Italia partecipa con armi e soldati alla guerra in Ucraina, oltrepassando l’art.11 della Costituzione. Una grande responsabilità per il governo…

Società
La Società della Cura

Con il voto espresso ieri dai due rami del Parlamento l'Italia ha deciso di fornire armi all'Ucraina.
Ricordiamo che la Costituzione della Repubblica…

Società
redazione

Gabriele Pedullà, docente di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Roma 3, ha ricostruito la storia integrale del “romanzo grosso” di Beppe…

CENTENARIO DELLA NASCITA
redazione

Carlo Vecce nel suo saggio Decameron di Pasolini. Storia di un sogno, traccia il percorso del film Decameron, tratto da dieci novelle di Boccaccio, dai…

CENTENARIO DELLA NASCITA
Laurana Lajolo

Pinolo Scaglione è stato l’amico fraterno di Cesare Pavese fin dall’infanzia a S. Stefano Belbo ed è stato ritratto fedelmente dallo scrittore nel personaggio…

Storie
Slider

Società

Emergenza al campo rom di Asti

02 Agosto 2022 redazione
Lunga e triste vicenda quella del campo rom di via Guerra, dove vivono più di settanta persone in condizioni estreme e dove, quasi ogni notte,…

Ambiente/Paesaggio

All'ombra della RU

19 Giugno 2022 Domenico Bussi, giornalista
Nella notte dei tempi Prima ancora che una spettacolare testimonianza del mondo vegetale, la Ru, la maestosa quercia oggi monumento della Riserva…
di: Laurana Lajolo

Oggi il mercato dà la priorità al produrre rispetto al consumo (giustamente) e gli anziani diventano un ingombro da escludere fino a quando non diventerà conveniente per il mercato farli ridiventare consumatori. Gli anziani perdono diritti perché non sono produttivi. Eppure gli anziani, in un periodo di crisi economica così drammatica, percepiscono una pensione da spendere e possono essere molto utili all’economia familiare e all’assistenza dei nipoti.

La soluzione di confinare gli anziani perché è troppo oneroso provvedere alla loro salute, è l’unica praticabile? In sostanza chiudiamo la porta di casa e buttiamo via la chiave. La presidente della Commissione europea ha comunicato che potranno uscire solo a dicembre. Oppure si darà loro tra qualche tempo l’indicazione dell’app oppure del braccialetto elettronico, come quelli agli arresti domiciliari?

Qualche costituzionalista ha già scritto che limitando drasticamente la vita degli anziani si ledono i diritti alla persona di tutti. Questa è la sostanza del problema. Gli anziani sono così la cartina di tornasole dei diritti democratici?

Angkor Vat (CAMBOGIA)
Sergio Ardissone, fotografo
31 luglio 2022
L'attesa (Nepal)
Sergio Ardissone, fotografo
25 giugno 2022
Sana'a (YEMEN)
Sergio Ardissone, fotografo
21 maggio 2022
Pasqua a Lalibela (ETIOPIA)
Sergio Ardissone, fotografo
11 aprile 2022
Le donne “giraffa” (BIRMANIA)
Sergio Ardissone, fotografo
6 marzo 2022
Tra i Mosuo del Lago Lugu (Cina)
Sergio Ardissone, fotografo
5 febbraio 2022
Matera, 2020
Sergio Ardissone, fotografo
5 gennaio 2022
Rajasthan (INDIA), 2014
Sergio Ardissone, fotografo
6 dicembre 2021
La roccia d'oro (Birmania)
Sergio Ardissone, fotografo
9 ottobre 2021
Pushkar, Rajasthan (INDIA)
Sergio Ardissone, fotografo
30 agosto 2021
Anakao (MADAGASCAR)
Sergio Ardissone, fotografo
3 agosto 2021
Donna Dassanech, Valle del fiume Omo (ETIOPIA)
Sergio Ardissone, fotografo
8 marzo 2021
Preghiera alla Shwedagon Paya, Yangon (BIRMANIA)
Sergio Ardissone, fotografo
9 febbraio 2021
Valle di Kaly Gandaki (NEPAL)
Sergio Ardissone, fotografo
5 gennaio 2021
Rajasthan (INDIA)
Sergio Ardissone, fotografo
30 novembre 2020
Donna Mursi, Valle del fiume Omo (ETIOPIA)
Sergio Ardissone, fotografo
26 ottobre 2020
Monte Kailash, Tibet (CINA)
Sergio Ardissone, fotografo
30 settembre 2020
Campomaggiore (Basilicata) – La città dell’utopia
Sergio Ardissone, fotografo
30 agosto 2020
Anakao - (Madagascar)
Sergio Ardissone, fotografo
3 agosto 2020
Isola di Soqotra - (Yemen)
Sergio Ardissone, fotografo
5 luglio 2020
previous arrow
next arrow
Slider

Storie

Il nido delle rondini

20 Luglio 2022 Laurana Lajolo
Ho la fortuna di avere un nido di rondini sotto il portico della vecchia casa di Vinchio. Il nido è stato costruito molti anni fa e io lo conservo…

Arte

La vigna teatro del mondo

21 Aprile 2022 redazione
Opere degli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino Huang Zixin, Gianluca Porzio, Ruxuan Wang ,You Zhougen Museo del Gusto, Palazzo…

Opinioni

Image is not available
Bella ciao dalla Germania
I cittadini di Bamberg (Baviera Germania) cantano "Bella ciao" per gli amici italiani che combattono il contagio da Covid-19
Image is not available
Asti Pride
6 luglio 2019
Image is not available
Partigia
Intervista a Davide Lajolo di Bruno Gambarotta
Image is not available
I dimenticati
Dal Diario dalla zona rossa intervista a Laurana Lajolo di Mario Malandrone
Image is not available
25 aprile 2020
ANPI Comitato Provinciale di Asti in collaborazione con
Coordinamento Provinciale Libera Asti
Slider

INTERVISTE

Laurana Lajolo intervistata circa la candidatura di Asti a capitale italiana della cultura

16 Maggio 2022 Laurana Lajolo
Che cosa sono oggi Asti e il Monferrato secondo Lei? (Qual è la sua interpretazione della realtà attuale di Asti) Asti deve sentirsi capoluogo…

RECENSIONI

Andrea Scanzi. Sfascistoni, Manuale di resistenza a tutte le destre

04 Agosto 2022 di Stella Luisa Carolina, studentessa del Liceo Scientifico N. Pellati.
Avrete sentito parlare del libro scritto dal giornalista Andrea Scanzi, dal titolo a dir poco particolare “Sfascistoni, manuale di resistenza di…

Ciò che piace di più…

 


© 2018-2022 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo ODV - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.