itenfrdeptrorues

2022 Auguri di buona vita

di: Laurana Lajolo

Auguri di Buon anno auguri di cambiare in modo positivo concezioni e azioni delle nostre condizioni attuali. Credo che il mondo, così ammalato non solo di covid, abbia bisogno, oltre alla transizione ecologica del modo di produrre e di abitare, di andare Verso un’ecologia della mente per riprendere il titolo del libro, pubblicato in Italia nel 1977, dell’antropologo inglese Gregory Bateson, i cui temi furono poi ripresi dal fisico austriaco Fritjoff Capra in Tao della mente (1982).

Questi due libri, concepiti durante la crisi petrolifera degli anni ’70, hanno contribuito in modo notevole, dal punto di vista teorico e delle buone pratiche, allo sviluppo dei movimenti ecologisti e verdi, che, però, in Italia sono rimasti processi elitari, sovrastati dal consumismo e dal liberalismo degli anni ’80.

L’ecologia della mente è una visione organica e armonica di umano, naturale, vegetale, animale, in cui l’uomo non è il colonizzatore e lo sfruttatore della natura, ma è parte dell’equilibrio complesso del cosmo.

Nella società tecnologica e dei consumi l’obiettivo è il profitto e la felicità sta nel possedere molti oggetti e proprietà determinando un modo di pensare, di produrre e di vivere che con la globalizzazione ha dilatato disordine e disuguaglianza e non rispetta le interrelazioni con la natura.

Siamo ormai arrivati a un punto cruciale dell’equilibrio cosmico e non basta convertire la produzione, risparmiare energia, fare meno rifiuti, ridurre gli sprechi, tutte cose giuste e necessarie, ma bisogna che le persone e coloro che gestiscono il potere economico e politico cambino atteggiamenti e modo di pensare.

E’ necessario che ognuno si renda consapevole delle relazioni complesse e plurali tra ambiti diversi, farsi le domande giuste e rispondere con una visione olistica dell’ecosistema, in cui ci troviamo a vivere.

 Auguro a tutti un “nuovo mondo ecologico” a partire della nostra coscienza.

 


© 2018-2021 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.