itenfrdeptrorues

Quattro serate ed un'uscita per realizzare un orto familiare

di: A cura di Legambiente Valtriversa

Tutti sappiamo che anche un piccolo spazio di terra può regalarci prodotti genuini e diventare un angolo ricco di colori e di forme. Molto spesso però non ci sentiamo preparati per affrontare l’impegno anche minimo che comporta la conduzione di un piccolo orto familiare. I testi ed i siti internet si contano a centinaia, ma offrono una visione generale e non adatta alla realtà della nostra terra, dalla pianura sabbiosa e ricca di acqua alle colline argillose ed asciutte.

Legambiente Valtriversa propone un corso teorico/pratico per imparare a progettare e condurre unorto familiare in modo naturale nelle nostre campagne, permettendo un suolo più sano, evitando al massimo i prodotti chimici di sintesi, ottenendo ortaggi più saporiti, profumati e salutari. Un corso per apprendere le nozioni e le tecniche indispensabili per coltivare con successo i pomodori, i peperoni, le melanzane, le zucche e tanti altri ortaggi, organizzando al meglio gli spazi e prestando tutte le cure naturali necessarie.
Il corso si svolge in quattro serate nei giorni di venerdì 7-14-21-28 febbraio, con inizio alle 20.45 nella sala “Renato Bordone” di Piazza Villafranca d'Europa a Villafranca d’Asti. È inoltre prevista un’uscita in campo per meglio comprendere alcune tematiche; sceglieremo insieme un sabato pomeriggio in base alle condizioni atmosferiche. Il nostro istruttore sarà l'agrotecnico Luca Roffinella di Montafia.Il costo di partecipazione è limitato a 40 Euro, e comprende la tessera 2020 di Legambiente e l’abbonamento annuale alla rivista “La Nuova Ecologia. Per iscriversi è sufficiente partecipare alla prima serata il 7 febbraio alle 20.45. 

Saper gestire un orto in maniera consapevole è un passo importante per lasciare un futuro migliore ai nostri figli.


Per maggiori informazioni potete telefonare in ore serali ai volontari di Legambiente al numero 340 5007714  oppure 335 7506324.



Tags: agricoltura, ecologia, sostenibilità

 


© 2018-2020 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.