Ci sostengono

Slider
itenfrdeptrorues

In primo piano

Laurana Lajolo

Dalla testimonianza sul Lager allo studio del totalitarismo
La ricorrenza del Giornata della memoria è celebrata in molte scuole soltanto attraverso la…

Studi
Sergio Fabbrini

Ciò che è avvenuto il 6 gennaio a Washington non è stato un tentativo di colpo di stato, bensì un’insurrezione politica. Nella sua storia l’America non…

Società
redazione

Si moltiplicano le proposte per le città da ridisegnare dopo la pandemia. I progetti riguardano le soprattutto le metropoli. Gli Champs-Elysées, la principale…

Urbanistica
Laurana Lajolo

Fino a fine giugno sono sospesi gli sfratti, ma la situazione abitativa nella città di Asti è grave, nonostante ci siano 2000 vani vuoti. Luca Quagliotti,…

Società
redazione

Guido Castiglia, attore, regista e drammaturgo, docente di Drammaturgia di relazione dell’Università di Bologna, ha pubblicato il libro Scrivere e raccontare…

Libri
Laurana Lajolo

La situazione della scuola è così grave che sembra senza soluzione. Quest’estate nelle scuole si sono misurate le distanze tra i banchi, con o senza…

Società
Laurana Lajolo

Il nucleo teorico dell’ultimo libro Umano Inumano Postumano. Le sfide del presente di Marco Revelli, politologo dell’Università del Piemonte orientale,…

Libri
Pier Giorgio Bricchi, musicologo

A Piero Farò, l’ultimo astigiano che amava le operette.
La mattina del giorno di Natale, penso di essere stato uno dei pochissimi italiani ad aver assistito…

Musica
Domenico Quirico

Credevamo alla solidarietà dei poveri verso i poveri nella pietà di chi, scudisciato da delusioni e amarezze, ha vissuto la sventura verso gli altri che…

Società
Roberto Vecchioni a Lezioni di volo e di atterraggio

Nel suo ultimo libro Lezioni di volo e di atterraggio (Einaudi) Vecchioni parla delle canzoni di Fabrizio De Andrè, o meglio ne fa parlare da un personaggio…

Narrazioni
Willy Rizzolari dal Costarica

Il fine anno, 2020, è alle porte e in America Latina e i Caraibi si continua ad aggiornare l’impatto della pandemia di COVID-19 sulla salute dei cittadini…

Società
Intervista di Mario Cicala a Giancarlo Gaeta, storico del Cristianesimo e della filosofia

Se non completamente l’Europa è ormai quasi del tutto scristianizzata. Si tratta di un fenomeno passeggero o di una “fine”? Per dirla in termini difficili,…

Opinioni
Laurana Lajolo

Con l’ultima Enciclica Fratelli tutti il Papa ha approfondito la sua volontà di dialogo “senza frontiere” con i “fratelli e le sorelle” del mondo, fedeli…

Studi
Laurana Lajolo

Questo sarà un Natale “difficile”: contagi, lutti, isolamento, polemiche infinite. La pandemia ha cambiato ciascuno di noi e la società. Ci troviamo nel…

Opinioni
redazione

Il teologo Vito Mancuso, il cui ultimo libro si intitola I quattro maestri - Socrate l’educatore, Buddha, il medico, Confucio, il politico, Gesù, il profeta…

Società
Pier Giorgio Bricchi, musicologo

Che meraviglia le tre ore che Raiuno ci ha regalato il 7 dicembre, riprendendo dal Teatro alla Scala lo spettacolo “A riveder le stelle”, sostitutivo…

Musica
Willy Rizzolari dal Costarica

Inizio questa nota condividendo e appropriandomi di una frase dell’opportuno, per la tempistica, preciso nell’analisi e nella garbata proposta di diffusione…

Disabilità
redazione

Leila Mustafa è una donna curda siriana. Ha combattuto per Raqqa, di cui è diventata da poco sindaca nel 2017 a none del Consiglio civile sotto il controllo…

Urbanistica
Luca Castaldo

“Attorno alla mezzanotte e quarantacinque del 6 dicembre2007, nello stabilimento ThyssenKrupp di Torino...” così inizia il libro di Diego Novelli: “ThyssenKrupp…

Società
Diba, Gazzetta d’Asti

Vediamola dal punto di vista positivo. Il fatto che non si potrà celebrare la messa  della notte di Natale dopo le 20 ha i suoi vantaggi.
Primo.…

Società
Beppe Passarino per l’Associazione EFFATA’

Ciao a tutti, vi voglio presentare il progetto ”TE PIACE ‘O PRESEPE?” realizzato all’interno del carcere di Asti dall’Associazione EFFATA’, con…

Società
Marco Castaldo

Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale per i diritti delle persone disabili. Il tema che l’ONU ha individuato per quest’anno è: “Ricostruire…

Disabilità
Forum disuguaglianze diversità

 “OpenForumDD, 16 giorni in diretta: proposte, dialoghi e strategie per il Paese di domani” è l’iniziativa online promossa dal Forum Disuguaglianze…

Studi
redazione

Egr. Alberto Cirio Presidente della Regione Piemonte
e pc.
Egr. Luigi Genesio Icardi Assessore alla Sanità
Egr.  Presidente del Consiglio Regionale…

Società
redazione

Si sta lavorando a Parma a un museo plurale, il Museo Bertolucci a Parma, la città di una famiglia unita dall’amore per la cultura. Sarà dedicato ai…

Teatro/Cinema
Luisa Rasero, responsabile Coordinamento Donne Cgil Asti

Sarebbe bello, ogni 25 novembre, fare una rassegna di quello che è successo durante l'anno. Mi limiterò agli ultimi giorni.
L'organizzazione Action Aid…

Società
redazione

Il 21 novembre Papa Francesco ha inviato un videomessaggio ai giovani economisti partecipanti all’incontro internazionale di Assisi Economy of Francesco…

Società
redazione

Sono ben 48 i vaccini alla prova con 11 nella terza fase. Evidentemente gli ingenti finanziamenti arrivati ad alcuni istituti di ricerca e aziende farmaceutiche…

Studi
redazione

Nel segno di Modigliani è un affascinante museo on line con le opere dell’artista collocate in stanze che si attraversano.

Arte
Marco Castaldo

Stefano Boeri, architetto e urbanista di fama mondiale, intervistato da Corrado Formigli a Piazzapulita, programma di informazione su La7, analizza e propone…

Urbanistica
Carlo Ratti*, Anna Konig Jerlmyr*

Il Covid 19 ha determinato cambiamenti nei modelli di lavoro che solo un anno fa erano inconcepibili. Adesso le persone lavorano in modo frammentario,…

Urbanistica
Alessandro D’Avenia

L’ultimo romanzo di Alessandro D’Avenia L’appello, è già un grande successo come il precedente Bianca come il latte rossa come il sangue, da cui è stato…

Libri
Mauro Ardissone

Purtroppo, a causa del Covid-19, abbiamo vissuto, stiamo vivendo e probabilmente vivremo ancora per un po’ una situazione complicata che ha colpito innanzitutto…

Opinioni
Willy Rizzolari dal Costarica

invio questa nota per manifestare la mia sorpresa nel leggere, nei giorni scorsi, il racconto del Sig. D’Angiò, quando inizia con l’affermazione” Cuba…

Società
Viviana Gonella

Ho allestito la mostra in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Asti per la Giornata Internazionale per l’eliminazione…

Arte
Nadia Angelucci. Giornalista e scrittrice., Gruppo Reactor

Credo sia importante provare a capire quali sono le risorse, i valori e le assenze che si sperimentano nelle città, sia dal punto di vista funzionale che…

Urbanistica
Willy Rizzolari dal Costarica

In America Latina, gli scenari sulla Sanita (COVID-19) e l’Economia si aprono e chiudono rapidamente. Questi protagonisti del nostro tempo si alternano…

Società
Laurana Lajolo

Come è possibile che a due giorni dall’apertura della campagna di vaccinazioni antinfluenzali non ci siano più dosi a disposizione di medici e farmacie?…

Società
Laurana Lajolo

Pinolo Scaglione è stato l’amico fraterno di Cesare Pavese fin dall’infanzia a S. Stefano Belbo ed è stato ritratto fedelmente dallo scrittore nel personaggio…

Narrazioni
Slider

Società

Le minacce alla democrazia

14 Gennaio 2021 Sergio Fabbrini
Ciò che è avvenuto il 6 gennaio a Washington non è stato un tentativo di colpo di stato, bensì un’insurrezione politica. Nella sua storia l’America…

Ambiente/Paesaggio

PAESAGGIO E’ ARTE - I casotti contadini dialogano con le opere d’arte sulle colline patrimonio dell’umanità Unesco

19 Agosto 2020 redazione
VINCHIO – Itinerari letterari di Davide Lajolo Vinchio è il mio nido, ci sono nato nella stagione del grano biondo. Davide Lajolo 29, 30 agosto 2020…
di: redazione

Quando Leila è nata, 32 anni fa, Raqqa era ancora la Perla dell'Eufrate, ma dopo la guerra era la Città Cimitero: 95 per cento degli edifici ridotti in macerie, 350 mila abitanti diventati 25 mila. L'ONU ha stimato che l'80% degli edifici a Raqqa è stato distrutto nel conflitto e la città è stata disseminata di mine antiuomo dall'ISIS, che continuano a creare feriti e morte tra la popolazione civile.

Laureata in ingegneria civile, a 28 anni, Leila si è presa cura della sua città martoriata dall'Isis, che per tre anni ne ha fatto la capitale del califfato seminando morte e distruzione, e poi martoriata dai bombardamenti dell'Ira dell'Eufrate durante la guerra di liberazione durata cinque mesi.  

Mustafà si è data la missione di ricostruire la sua città, consentire la riconciliazione e creare una democrazia. Ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è stato subito quello di trovare soluzioni. Stiamo cercando di riabilitare la città al meglio delle nostre capacità, ma stiamo affrontando molte sfide per ripristinare i servizi di base come elettricità e acqua a causa dell'enorme livello di distruzione". Ha finora riaperto 200 scuole e 70 panifici, allestiti aree verdi e centri di quartiere. 

150.000 persone sono tornate a Raqqa dalla fine del controllo della città da parte dell'ISIS, ma nell'agosto 2018 gli Stati Uniti hanno annunciato che avrebbero tagliato 230 milioni di dollari ai finanziamenti per la stabilizzazione della Siria settentrionale.

In città operano i servizi sanitari di Mezzaluna rossa e di Medici senza frontiere.

La scrittrice, Marine de Tilly ha incontrata la sindaca ed è stata con lei nove giorni, realizzando con il regista Xavier de Lauzanne il film 9 jours à Raqqa, presentato in ottobre alla Festa del cinema di Roma.

Circa un mese fa Leila Mustafà ha ricevuto il premio europeo d'architettura Philippe Rotthier per la ricostruzione della città, che ricompensa ogni tre anni «una personalità che ha svolto un ruolo nello sviluppo urbanistico della propria città.

Valle di Kaly Gandaki (NEPAL)
Sergio Ardissone, fotografo
5 gennaio 2021
Rajasthan (INDIA)
Sergio Ardissone, fotografo
30 novembre 2020
Donna Mursi, Valle del fiume Omo (ETIOPIA)
Sergio Ardissone, fotografo
26 ottobre 2020
Monte Kailash, Tibet (CINA)
Sergio Ardissone, fotografo
30 settembre 2020
Campomaggiore (Basilicata) – La città dell’utopia
Sergio Ardissone, fotografo
30 agosto 2020
Anakao - (Madagascar)
Sergio Ardissone, fotografo
3 agosto 2020
Isola di Soqotra - (Yemen)
Sergio Ardissone, fotografo
5 luglio 2020
Shaharah - (Yemen)
Sergio Ardissone, fotografo
5 giugno 2020
Coppia Apatani – Arunachal Pradesh – (INDIA)
Sergio Ardissone, fotografo
5 maggio 2020
Pasqua copta a Macallè – (ETIOPIA)
Sergio Ardissone, fotografo
9 aprile 2020
Monaca (BIRMANIA)
Sergio Ardissone, fotografo
22 marzo 2020
Cratere di El Sod – (ETIOPIA)
Sergio Ardissone, fotografo
21 febbraio 2020
Lhasa (TIBET) – Tempio di Jokhang
Sergio Ardissone, fotografo
26 dicembre 2019
Italia ( Recanati) – Monaci nel palazzo
Sergio Ardissone, fotografo
7 novembre 2019
Rajasthan (INDIA) – Pastori Rabari al tempio
Sergio Ardissone, fotografo
9 ottobre 2019
Arunachal Pradesh (INDIA)
Sergio Ardissone, fotografo
8 agosto 2019
Cina (Xinkiang) – Ragazzino a Kashgar
Sergio Ardissone, fotografo
29 maggio 2019
TENERIFE (Isole Canarie) - spiaggia di El médano
Marco Castaldo
5 maggio 2019
BIRMANIA – Amarapura, ponte di U-Bein
Sergio Ardissone, fotografo
10 marzo 2019
TANZANIA – Ruaha N.P.
Sergio Ardissone, fotografo
23 gennaio 2019
previous arrow
next arrow
Slider

Narrazioni

La guerra di Piero: Rimbaud e De Andrè

28 Dicembre 2020 Roberto Vecchioni a Lezioni di volo e di atterraggio
Nel suo ultimo libro Lezioni di volo e di atterraggio (Einaudi) Vecchioni parla delle canzoni di Fabrizio De Andrè, o meglio ne fa parlare da un…

Arte

Nel segno di Amedeo Modigliani

22 Novembre 2020 relazione
Nel segno di Modigliani è un affascinante museo on line con le opere dell’artista collocate in stanze che si attraversano.

Opinioni

31 Ottobre 2020

Al di là delle nuvole

Il titolo della nostra nuova stagione teatrale di Spazio Kor è “Oltre” per continuare a immaginare, per mantenere la possibilità di progettare e…
Image is not available
Bella ciao dalla Germania
I cittadini di Bamberg (Baviera Germania) cantano "Bella ciao" per gli amici italiani che combattono il contagio da Covid-19
Image is not available
Asti Pride
6 luglio 2019
Image is not available
Partigia
Intervista a Davide Lajolo di Bruno Gambarotta
Image is not available
I dimenticati
Dal Diario dalla zona rossa intervista a Laurana Lajolo di Mario Malandrone
Image is not available
25 aprile 2020
ANPI Comitato Provinciale di Asti in collaborazione con
Coordinamento Provinciale Libera Asti
Slider

INTERVISTE

Fabio Condemi si racconta a Laurana Lajolo

05 Febbraio 2020 Fabio Condemi
Qual è la tua formazione artistica? Hai de modelli? Ho studiato cinema al Liceo Artistico di Asti, studio al DAMS di Torino discipline delle Arti…

RECENSIONI

I ragazzi e la mutazione dell'aragosta

08 Gennaio 2021 redazione
Guido Castiglia, attore, regista e drammaturgo, docente di Drammaturgia di relazione dell’Università di Bologna, ha pubblicato il libro Scrivere e…