itenfrdeptrorues

Ora e sempre Resistenza

di: redazione

25 aprile ADLlogo anpi

ORA E SEMPRE RESISTENZA racchiude l’intero significato della nostra vita democratica, è un giuramento che si fa ai nostri padri ed è un impegno per i figli. È un urlo di libertà e di giustizia sociale che guarda all’oggi senza dimenticare il passato. Noi riteniamo che sempre, in tutta la vita, si presenti la necessità di ribadire questo giuramento, questa sfida, questa promessa.

ORA E SEMPRE RESISTENZA trascende il significato originario, chiama ciascuno di noi ad essere “popolo serrato intorno al monumento”, nelle sfide che oggi si portano alla democrazia, al diritto, alla salute, al welfare, all’alfabetizzazione, alla dignità del lavoro e dei lavoratori, all’appartenenza, alla coesione sociale, al destino comune, condiviso e consapevole del mondo.

Con eccessiva baldanza e ferma convinzione, ci rivolgiamo a Voi, nella vigilia della ricorrenza del 25 Aprile con questa domanda: “Qual è oggi, l’aspetto peculiare, l’emergenza, l’obbiettivo, che meglio rappresenta ai vostri occhi l’invocazione civile racchiusa nella frase di Pietro Calamandrei? Come va declinata oggi quella frase?”.

Vorremmo raccogliere i Vostri contributi, anche eventualmente in forma di aforismi o di brevi considerazioni e pubblicarli sulla nostra webzine #TUTTINSIEMECELAFAREMO, rivolta primariamente ai nostri volontari, ma messa ovviamente a disposizione di tutti i democratici, per l’utilizzo che riterranno più opportuno.


Ricevuto da Sergio Negri #TUTTINSIEMECELAFAREMO Spi Cgil Torino

Tags: Festa della Liberazione

 


© 2018-2020 ADL culture On-line

Autorizzazione del Tribunale di Asti n. 4/2018

logoADL
Associazione Davide Lajolo onlus - via Alta Luparia, 5 - 14040 Vinchio (AT) - P.IVA. 91006490055


Contattaci: redazione@adlculture.it

 

adlculture.it rimane a disposizione dei titolari di copyright che non è riuscita a raggiungere.